ecografie roma - laboratorio clinico nomentano

Laboratorio Nomentano: 06.90625576

Studio Cappuccini: 06.9066229

Prenota On-Line

Visita Pneumologica

La Visita Pneumologica consiste inizialmente nella conoscenza anamnestica del paziente in modo da identificare i fattori che scatenano la sua patologia ed entrare in tal modo in un rapporto “confidenziale” con il paziente stesso.

Segue a questa fase colloquiale l’esecuzione dell’esame clinico del paziente al fine di individuare i segni clinici della sua patologia.

Si eseguiranno inoltre tutte le prove di funzionalità respiratoria eventualmente necessarie (spirometria, pulsossimetria, test bronco dinamici, ecc.) per una valutazione oggettiva dello “stato di sofferenza” dei polmoni. Solo così sarà possibile determinare un quadro completo per stabilire il migliore ed efficace iter terapeutico per il paziente che non comprende solo la terapia farmacologica ma anche il cambiamento di stili di vita che possono influenzare negativamente il quadro clinico.

Esami Precedenti

Al momento dell’esame, il Paziente deve recare in visione al Medico Specialista gli esami effettuati in precedenza utili per la valutazione del caso in esame anche in termini di evoluzione nel tempo. Per permettere una valutazione esaustiva, è inoltre fondamentale che sia chiaro ed indicato al Medico Specialista il cosiddetto “Quesito Clinico”. Ovvero la diagnosi già accertata o sospettata, oppure il sintomo prevalente identificati dal Medico Curante del Paziente. La conoscenza del Quesito Clinico consente al Medico Specialista di conoscere il motivo della richiesta dell’esame e dunque formulare risposte clinicamente precise rispetto al quesito posto.