Analisi delle Acque
Presso il Laboratorio Clinico Nomentano puoi effettuare l’ analisi delle acque di tuo interesse. L’acqua costituisce la base della vita. La sua qualità influisce direttamente sulla nostra salute. Conoscere la qualità dell’acqua consumata è vitale per uno stile di vita sano e sicuro.
Presso di noi puoi controllare le caratteristiche dell’acqua del tuo pozzo o dell’acquedotto che serve la tua casa. Puoi anche effettuare l’analisi dell’acqua della piscina.
Analisi acque per verifica potabilità
Le Analisi delle Acque per la verifica della potabilità comprendono:
- Analisi microbiologica
- Analisi chimica di base
- Ricerche chimiche specifiche su metalli pesanti (arsenico, piombo, cromo, nichel, cadmio)
- Ricerca della Laegionella
Analisi Microbiologica
Le analisi di base della acque di rete prevedono il seguente panel di determinazioni microbiologiche: Cariche batteriche a 37°C e a 22°C, Escherichia Coli, Coliformi, Enterococchi fecali, Pseudomonas aeruginosa.
Le analisi di base delle acque di pozzo prevedono un panel di determinazioni microbiologiche più ampio: Cariche batteriche a 37°C e a 22°C, Escherichia Coli, Coliformi a 37°, Enterococchi fecali, Pseudomonas aeruginosa, Strafilococchi patogeni, Clostridium perfrigens.
Analisi Chimica di base
La potabilità viene inoltre integrata da un pacchetto di analisi chimiche (Colore, Odore, Ph, Conducibilità, Residuo Fisso, Nitriti, Nitrati, Ferro, Ammoniaca, Solfati, Durezza Totale, Calcio, Cloro, Cloruri, Floruri, Torbidità) e nell’acqua di pozzo anche da un panel di metalli pesanti quali Arsenico, Cadmio, Cromo e Piombo.
Arsenico
In alcune zone specifiche, la qualità dell’acqua può essere alterata dalla presenza eccessiva dell’Arsenico che viene naturalmente prodotto nei terreni vulcanici e si discioglie nelle acque sorgive, affioranti o di pozzo. Dove le acque vengono prelevate da profondità limitate, l’effetto degli strati di roccia potrebbe essere insufficiente a bloccare l’influenza di allevamenti, insediamenti umani e relative fosse biologiche, industrie.
Modalità di raccolta del campione
Il campione da analizzare dovrà essere consegnato previo appuntamento. Il prelievo dovrà essere effettuato facendo scorrere per una decina di minuti l’acqua dopo aver tolto l’eventuale filtro presente nel rubinetto.
Arrestato dopo 10 minuti il flusso dell’acqua, asciugare il rubinetto e “fiammeggiarlo” con un accendino. Far nuovamente uscire l’acqua per tre minuti in modo da raffreddare il rubinetto e raccogliere poi il campione in un contenitore apposito.
Il contenitore per il campione dovrà essere ritirato presso il nostro laboratorio (compreso nelle tariffe delle analisi). Il campione dovrà pervenire presso il laboratorio entro le 24h successive alla raccolta, dal lunedì al giovedì entro le ore 13:00.
Analisi delle Acque – Tariffe
Le tariffe relative ai pacchetti di analisi delle acque sono articolate come segue:
- Analisi Microbiologica (Acqua di rete): 75 euro + Iva 22%
- Analisi Chimica di Base (Acqua di rete): 75 euro + Iva 22%
- Analisi Microbiologica (Acqua di pozzo): 80 euro + Iva 22%
- Analisi Chimica di Base (Acqua di pozzo): 130 euro + Iva 22%
- Analisi Acque Microbiologica + Analisi Chimica di Base (Acqua di rete): 135 euro + Iva 22%
- Analisi Acque Microbiologica + Analisi Chimica di Base (Acqua di pozzo): 205 euro + Iva 22%
- Ricerca Metallo Pesante nelle acque: 35 euro + Iva 22%
- Ricerca Legionella nelle acque: 60 euro + Iva 22%
- Esame completo piscina 140 euro + Iva 22%
- Analisi acqua di pozzo per approvvigionamento piscina: 180 euro + Iva 22%
Per info e prenotazioni e per organizzare la consegna del campione di acque, contattare la segreteria del Nomentano allo 0690625576 oppure info@laboratorionomentano.it