Chirurgia Generale
La chirurgia generale, diversamente da quanto suggerisce il nome, è una specializzazione chirurgica che si concentra soprattutto sulle patologie degli organi della cavità addominale come l’esofago, lo stomaco, l’intestino, il colon, il fegato, la cistifellea e i dotti biliari, inoltre si occupa anche della tiroide e delle ernie e del trattamento delle patologie chirurgiche della mammella.
Negli ultimi anni, sono diventate sempre più importanti le tecniche di chirurgia mininvasiva (laparoscopica) che consentono interventi con un decorso post-operatorio piu breve e con un miglior risultato estetico.
Presso lo Studio Cappuccini si effettuano visite specialistiche finalizzate a valutare le specifiche situazioni ed individuare le eventuali indicazioni per una soluzione di natura chirurgica.
Esami Precedenti e Quesito Clinico
Al momento dell’esame, il Paziente deve recare in visione al Medico Specialista gli esami effettuati in precedenza utili per la valutazione del caso anche in termini di evoluzione nel tempo.
Per permettere una valutazione esaustiva, è inoltre fondamentale che sia chiaro ed indicato al Medico Specialista il cosiddetto “Quesito Clinico”. Ovvero la diagnosi già accertata o sospettata, oppure il sintomo prevalente identificati dal Medico Curante del Paziente. Il Quesito Clinico consente al Medico Specialista di conoscere il motivo della richiesta dell’esame e dunque formulare risposte clinicamente precise rispetto al quesito posto.