Ecografia Ostetrica con Flussimetria
Scegli per la tua Ecografia Ostetrica con Flussimetria a Monterotondo il Laboratorio Nomentano con la sua equipe di Specialiste Ginecologhe.
L’ Ecografia con Flussimetria Materno-Fetale o con Flussimetria Ostetrica è la terza ecografia ostetrica che si effettua in gravidanza all’inizio del terzo trimestre (generalmente a 30-32 settimane di gestazione).
Ecografia con Flussimetria Ostetrica: a cosa serve?
Le principali finalità dell’ecografia ostetrica eseguita nel terzo trimestre di gravidanza sono la valutazione dell’accrescimento fetale, della quantità di liquido amniotico e dell’inserzione placentare (ovvero la corretta posizione della placenta all’interno dell’utero) nonché il benessere del feto attraverso l’ausilio della velocimetria Doppler.
Questa ecografia è utilizzata anche per diagnosticare condizioni potenzialmente associate ad un aumento della morbilità perinatale. Ad esempio un feto troppo piccolo o grande per l’epoca gestazionale.
Inoltre viene definita anche la situazione e presentazione del feto (cefalica o podalica o situazione trasversa) onde pianificare la modalità del parto. Ciò anche se fino al termine di gravidanza la presentazione del feto può variare soprattutto nei casi in cui ci sia un maggior quantitativo di liquido amniotico. Pertanto è opportuno ripetere successivamente nel tempo il controllo per la valutazione della presentazione fetale.
Per approfondire le varie Ecografie Ostetriche che si eseguono durante la gravidanza, clicca QUI