Mammografia
La Mammografia è una radiografia del seno finalizzata a valutare l’esistenza di formazioni potenzialmente tumorali (noduli). Può essere eseguito anche come esame di screening al fine o di escludere la presenza di patologie o di consentirne la diagnosi precoce.
Per l’esecuzione dell’esame viene utilizzato un apposito apparecchio – il Mammografo – progettato sia per consentire l’opportuno posizionamento della paziente sia per ridurre al minimo il quantitativo di raggi X impiegati.

Mammografo Planmeca Nuance
La Diagnostica per Immagini della Laboratorio Clinico Nomentano dispone di un mammografo Planmeca Nuance della Planmed, azienda riconosciuta tra i leader mondiali del settore. L’apparecchiatura garantisce elevata qualità d’immagine congiuntamente ad elevato comfort per la paziente e ridotta quantità di radiazioni.
La refertazione dell’immagine mammografica digitale viene effettuate mediante l’utilizzo di due monitor medicali ad elevatissima risoluzione appositamente indicati per la refertazione della mammografia.
Presso il nostro centro, a completamento della mammografia, è anche possibile eseguire l’Ecografia Mammaria e la Visita Senologica.
Mammografia: accorgimenti
La mammografia va eseguita circa una settimana dopo le mestruazioni per disporre di una condizione ottimale del seno. In menopausa, è possibile eseguire la mammografia in qualsiasi momento.
Esami Precedenti e Quesito Clinico
Al momento della mammografia, la Paziente deve recare in visione al Medico Radiologo gli esami effettuati in precedenza (risonanze, ecografie, lastre, altri referti, ecc.) utili per la valutazione del caso in esame anche in termini di evoluzione nel tempo.