Tomografia Ottica Computerizzata – OCT
La Tomografia Ottica Computerizzata – OCT o Tomografia Ottica a Radiazione Coerente è un esame strumentale non invasivo utilizzato per studiare la cornea e la retina.
Tomografia Ottica Computerizzata: in cosa consiste?
La Tomografia Ottica Computerizzata è una tecnica di diagnostica per immagini che genera delle scansioni della cornea e della retina visualizzandone sezioni ad alta risoluzione.
Dal punto di vista tecnologico, l’OCT impiega un fascio laser basata sull’ interferometria a luce bianca o a bassa coerenza. Dunque, non prevede emissione di “raggi X” ne l’impiego di mezzi di contrasto endovenosi.
Non vengono impiegate sonde e lo strumento non entra in contatto diretto con l’occhio del paziente. A seconda dei casi, può anche non essere necessaria la dilatazione della pupilla
Ogni scansione è ottenuta in una frazione di secondo. L’esame è dunque rapido ed indolore.
OCT: in quali casi si impiega
Le scansioni della cornea e della retina ottenute con l’OCT permettono lo studio degli strati di cornea, macula e nervo ottico.
Questa metodica viene solitamente utilizzata per la valutazione pre e post operatoria di malattie dell’occhio. Inoltre è indicata nella diagnosi e monitoraggio di glaucoma, retinopatia diabetica, edemi maculari e degenerazione maculare senile
L’OCT permette di evidenziare e di misurare i seguenti elementi: morfologia retinica, riflettività retinica, spessore retinico, volume retinico, mappa retinica, morfologia del nervo ottico, spessore delle fibre nervose del nervo ottico.