La Polisonnografia
La Polisonnografia è l’esame strumentale utilizzato per valutare i disturbi del sonno. Il test monitora l’attività respiratoria e muscolare durante il sonno, consentendo di identificare eventuali anomalie e determinare la causa dei disturbi del sonno. In particolare è impiegato per diagnosticare la Sindrome delle Apnee Notturne.
Un piccolo ma sofisticato apparecchio, il Polisonnigrafo, consente di rilevare una serie di dati vitali del paziente mentre dorme a casa nel suo letto.
Polisonnografia: come si esegue?
Durante l’esecuzione di una polisonnografia, il polisonnigrafo registra un tracciato multiparametrico monitorando diversi parametri, tra cui i movimenti del corpo, la respirazione, la frequenza cardiaca e l’ossigenazione del sangue.
Durante la polisonnografia, vengono applicate una fascia toracica, una fascia addominale e un saturimetro da polso e vengono registrati i segnali respiratori e la saturazione di ossigeno nel sangue. Questi sensori sono collegati a un dispositivo che registra tutte le informazioni durante il sonno.
Il paziente potrà annotare in un diario del sonno dove annotare eventuali “eventi” occorsi durante la notte.
Cosa si impara dalla Polisonnografia?
La polisonnografia fornisce una vasta gamma di informazioni utili per diagnosticare i disturbi del sonno. I medici possono identificare l’apnea del sonno, il russamento, le anomalie nel ritmo sonno-veglia il sonnambulismo, l’insonnia e altre condizioni correlate al sonno.
Attraverso l’analisi dei dati registrati, i medici possono valutare la qualità del sonno, la durata delle diverse fasi del sonno, la presenza di risvegli frequenti e altre caratteristiche che possono influire sulla qualità della vita e sulla salute generale del paziente.
Polisonno: perché eseguirla?
La polisonnografia è uno strumento diagnostico prezioso per valutare i disturbi del sonno e identificare le cause sottostanti. Attraverso la registrazione e l’analisi delle funzioni fisiologiche durante il sonno, i medici possono fornire una valutazione accurata e personalizzata dei problemi del sonno di un paziente.
Se stai sperimentando difficoltà di sonno o pensi di avere un disturbo del sonno, parla con il tuo medico riguardo alla possibilità di sottoporsi a una polisonnografia. Un sonno di qualità è essenziale per la salute e il benessere generale, e la polisonnografia può aiutarti a trovare le risposte di cui hai bisogno.
Per saperne di più sulle attività della nostra Branca di Allergologia e Pneumologia clicca Branca Allergologia Pneumologia
Sindrome delle Apnee Ostruttive Notturne – OSAS: cos’è?
E’ un disturbo respiratorio che ha nel russamento il suo sintomo più appariscente. Durante il sonno profondo, si verificano dei momenti di arresto della respirazione (le apnee, appunto) seguite da una ripresa rumorosa del respiro. Le apnee notturne sono causate da un collasso delle vie aeree. La conseguenza è che i livelli di ossigeno nel sangue si possono abbassare rapidamente.
Questo evento, a sua volta, ha un impatto sul cuore e sul cervello poiché nostro organismo non riesce a far fronte a questo bisogno aumentato di ossigeno. All’OSAS si aggiungono spesso contemporaneamente malattie respiratorie come la bronchite cronica. Ne consegue che, con il passare degli anni, si possono sviluppare sia malattie cardiovascolari che endocrine-metaboliche.
Per approfondire l’argomento, puoi leggere Russamento: problema da prevenire