Prevenzione Cardiovascolare
La Prevenzione Cardiovascolare è, ad oggi, lo strumento migliore per prevenire su larga scala l’incidenza e la presentazione in forma “drammatica” delle problematiche cardiocerebrovascolari.
Angiologia e Cardiologia integrate
Il nostro protocollo è finalizzato ad integrare due Branche Specialistiche: l’Angiologi e la Cardiologia. L’obiettivo è di verificare sia lo stato di salute delle arterie che quello del cuore.
Fattori di Rischio
Tenere sotto controllo i principali fattori di rischio ha dimostrato di poter ridurre significativamente il numero di eventi cardiovascolari nella popolazione.
I fattori di rischio sono da un lato legati ad uno stile di vita poco corretto (fumo, alimentazione ricca di grassi, alcolici, sedentarietà, etc.) e dall’altro ad alterazioni del metabolismo (dislipidemia, ipertensione arteriosa, obesità, diabete mellito, iperuricemia, etc.)
Spesso i sintomi di allarme che tipicamente sono rappresentati dal dolore toracico, dall’affanno, dall’astenia o dalle palpitazioni possono essere assenti, sfumati o ancor peggio comparire quando oramai una importante quota di miocardio è irrimediabilmente compromessa.