Prevenzione Glaucoma
La diagnosi precoce e la prevenzione del glaucoma sono due elementi importantissimi per le caratteristiche di questa malattia. Infatti il glaucoma è una malattia cronica degenerativa (peggiora con il passare del tempo), asintomatica all’inizio e quindi pericolosa in quanto diviene evidente solo quando è troppo tardi per una terapia efficace.
La sua gravità la rende una delle prime cause di cecità dell’adulto. Infatti, il glaucoma porta ad una drammatica riduzione del campo visivo (l’insieme dei punti che l’occhio percepisce in tutte le direzioni) fino alla sua quasi totale perdita. La causa sta in un’eccessiva pressione oculare protratta nel tempo: in caso di valori elevati, la pressione va abbassata con l’impiego di farmaci specifici.
Glaucoma: la diagnosi precoce
Per curare il glaucoma è dunque necessario effettuare una diagnosi precoce della patologia. La misurazione del tono (pressione) oculare e occhio sono gli esami di primo livello da effettuare periodicamente.
Se risultassero alterati, si procederà alla successiva valutazione del campo visivo. Qualora tutti e tre fossero alterati, si è in presenza del glaucoma.
Per approfondire l’argomento, puoi anche leggere l’articolo di SalutePiù: “Glaucoma diagnosi precoce”
Prevenzione Glaucoma
Lo Studio Medico Cappuccini propone – alla tariffa di favore di 30 euro – uno specifico protocollo di prevenzione:
- Misurazione della Pressione dell’Occhio
- Fondo Oculare in midriasi per la valutazione della papilla ottica
- Colloquio con il Medico Oculista
Qualora vogliate procedere a prenotare il vostro protocollo di prevenzione, potete procedere direttamente cliccando sul pulsante “Prenota on Line” e scegliendo data ed orario del vostro appuntamento oppure telefonicamente ai numeri 06 9066229 oppure 06 90625576