Prevenzione Ictus e Ischemia Cerebrale
Un rischio che si può prevenire
La Prevenzione dell’ Ictus e della Ischemia Cerebrale è possibile attraverso l’Ecocolor-Doppler della Carotide e la consulenza del Medico Specialista in Angiologia che ne interpreti i risultati. Questo esame consente infatti di analizzare lo stato di salute delle arterie che portano sangue al cervello. Un afflusso di sangue insufficiente può portare danni al tessuto cerebrale.
Nella carotide possono crearsi “placche” (ispessimento della parete interna) le quali potrebbero liberare frammenti tali da ostruire un vaso terminale che irrora un distretto del cervello. Il risultato sarebbe l’ischemia (la mancanza di sangue) per la parte del cervello interessata.
L’ischemia può generare gravi disturbi motori (difficoltà a muovere un arto, parte del viso, ecc.). Qualora l’attacco ischemico perduri nel tempo, vi è il rischio di ictus e di danni permanenti.
L’Ecocolor-Doppler della carotide permette di riconoscere le lesioni ed avviare un’adeguata terapia per la loro risoluzione. Qualora venisse individuata una placca, sarà possibile monitorarla e procedere a valutazioni mediche e/o chirurgiche.
Prevenzione Ictus e Ischemia Cerebrale del Nomentano
Nomentano e Cappuccini propongono una specifica campagna di prevenzione per ictus ed ischemia cerebrale:
-
- Esecuzione dell’ Eco-color-Doppler Carotideo
- Consulenza del Medico Specialista in Chirurgia Vascolare
Ad una tariffa di favore di 50 euro
Per approfondire gli aspetti medico-diagnostici della prevenzione dell’ictus leggi Ischemia Cerebrale e Ictus: un rischio che si può prevenire