Radiologia Digitale
Per quanto attiene gli esami radiologici (più comunemente noti come “lastre”), la branca di Diagnostica per Immagini della Laboratorio Clinico Nomentano è dotata di una sala raggi dove le immagini vengono acquisite, elaborate ed archiviate attraverso tecnologie digitali.
Radiologia digitale: i vantaggi
Ciò consente – rispetto alle tecnologie tradizionali – numerosi vantaggi:
- maggior rapidità di esecuzione dell’esame
- controllo immediato della sua qualità
- refertazione delle immagini esaminando le medesime su appositi schermi medicali ad altissima risoluzione con possibilità di elaborazione delle immagini stesse
- archiviazione delle immagini su appositi sistemi e database
Presso la struttura è possibile eseguire esami radiologici relativi a tutte le parti del corpo.
Esami Precedenti e Quesito Clinico
Al momento dell’esame, il Paziente deve recare in visione al Medico Radiologo gli esami effettuati in precedenza (risonanze, ecografie, lastre, altri referti, ecc.) utili per la valutazione del caso in esame anche in termini di evoluzione nel tempo.
Per permettere una valutazione esaustiva, è inoltre di fondamentale importanza che sia chiaro ed indicato al Medico Radiologo il cosiddetto “Quesito Clinico”. Con tale termine si indica la diagnosi già accertata o sospettata, oppure il sintomo prevalente identificati dal Medico Curante del Paziente o dallo specialista che richiede l’effettuazione dell’esame ecografico. La conoscenza del Quesito Clinico consente al Medico Radiologo di conoscere il motivo della richiesta dell’esame e dunque formulare risposte clinicamente precise rispetto al quesito posto.