Quanto sei giovane? Prevenire l’invecchiamento
La salute in generale – ma anche la bellezza e la tonicità della pelle o la capacità di recupero dopo un allenamento – dipendono dall’equilibrio degli elementi con cui il nostro organismo gestisce l’energia che ci è necessaria ogni giorno.
Infatti, per vivere il nostro corpo produce ed utilizza energia. Questa si sprigiona dall’incontro dell’ossigeno, frutto della respirazione, e dell’idrogeno, proveniente dalla digestione degli alimenti.
Ossidazione e Radicali Liberi
Il corpo umano, però, esattamente come un motore, oltre all’energia, produce anche i suoi “gas di scarico” cioè i temibili Radicali Liberi. Questi sono atomi privi di un elettrone, il che li rende instabili. Nel tentativo di stabilizzarsi il radicale libero ruba un elettrone ad un altro atomo dando origine ad una reazione a catena di danneggiamento delle cellule. Questa reazione è anche detta Ossidazione. L’ossidazione è lo stesso processo per cui il metallo arrugginisce o il burro irrancidisce.
Nel corpo umano l’ossidazione contribuisce all’invecchiamento generale, alla formazione delle rughe, alle malattie cardiache, ai tumori, alle cateratte, alle infezioni.
Antiossidanti: proteggono il nostro organismo