Test Quantitativo Anticorpi IgG Covid
In relazione al Covid-19 il Laboratorio Nomentano offre la possibilità di controllare il proprio stato di salute attraverso esami specifici.
Gli Anticorpi IgG: che cosa sono?
Gli Anticorpi IgG (ovvero Immunoglobuline della Classe G) sono proteine in grado di attaccare le armi con cui il virus aggredisce la cellula e neutralizzalo. Nel caso del Corona virus, queste “armi” sono tutte le “antennine” sulla superfice del virus chiamate proteine Spike o Proteina S
Gli Anticorpi IgG richiedono almeno 10-15 giorni dopo il contatto con il virus per formarsi. Dunque, se risultano “positivi” vuol dire che:
- nel passato c’è stato un contatto con il virus al di là se l’infezione si sia manifestata in forma sintomatica o asintomatica
- oppure la formazione degli anticorpi IgG è stata indotta dalla somministrazione del vaccino
Gli anticorpi IgG proteggono da successive infezioni ma non sappiamo per quanto tempo. Le ipotesi fin qui formulate indicano un periodo di protezione intorno agli 8 mesi dal primo sviluppo degli anticorpi stessi.
Il test quantitativo per le IgG
Il test quantitativo per le IgG indica sia la presenza (positività) che l’assenza (negatività) di questi anticorpi ma fornisce anche un risultato numerico che rappresenta una misura della “quantità” delle IgG presenti.
Poiché non sappiamo per quanto tempo gli Anticorpi IgG possano proteggerci dal Covid, può essere utile monitorare il loro livello in modo da rendersi conto tempestivamente della loro eventuale negativizzazione.
Misurare le IgG dopo la vaccinazione
Nel caso del vaccino, le ipotesi più aggiornate indicano come il massimo livello di IgG si manifesti dopo 20 giorni dal secondo richiamo per poi decrescere. L’esame quantitativo delle IgG sarà dunque utile per quantificare il livello di anticorpi neutralizzanti presenti (IgG anti Spike protein- S1).
Un controllo bimestrale consentirà di valutare il proprio livello di protezione.
IgG e Tampone Rapido Antigenico: un check completo
In caso di pregressa infezione, il dosaggio quantitativo delle IgG consentirà di valutare il livello degli anticorpi neutralizzanti acquisiti mentre, effettuando anche il Tampone Rapido Antigenico, sarà possibile accertarsi di non essere affetti da infezione da Covid 19.
Tariffe
Il test Quantitativo su sangue per gli Anticorpi IgG ha un costo di 23 euro.
Qualora si desideri effettuare insieme Anticorpi IgG e Tampone Rapido il costo complessivo è di 40 euro.
Accesso e Orari
Il test sierologico può essere effettuato tutti i giorni nel normale orario di prelievo (07.30-10.00 dal lunedì al sabato; 08.00-10.00 la domenica). Il referto verrà inviato per mail nella stessa giornata se il prelievo è effettuato dal lunedì al venerdì oppure il lunedì successivo se il prelievo è effettuato il sabato o la domenica.
Per ridurre l’attesa e disporre di una “fila preferenziale” si consiglia di usufruire del nostro Servizio di Preaccettazione.
Informazioni
Per ulteriori informazioni:
- telefonare allo 06 90625576
- scrivere a covid@laboratorionomentano.it
- contattarci per W’App al 3270692080