Test di Schirmer
Il Test di Schirmer viene effettuato per diagnosticare la Sindrome dell’Occhio Secco ovvero la scarsa lacrimazione oculare. Il sintomo tipico e’ la sensazione di “sabbia negli occhi”. Le cause possono essere diverse: tra di esse il deficit di Vitamina A, gli interventi chirurgici di cataratta o di laser ad eccimeri .
La Sindrome dell’Occhio Secco può essere isolata o associata a malattie sistemiche quali la Sindrome di Sjogren (una malattia autoimmune, caratterizzata da secchezza delle tre mucose: orale, oculare e vaginale) o l’Ipotiroidismo.
Test di Schirmer: come si esegue?
Il Test di Schirmer è di semplice effettuazione ed ha una durata di 10 minuti. Per misurare la secrezione lacrimale degli occhi, il Medico Oculista posiziona sotto la palpebra del paziente una strisciolina di carta assorbente millimetrata. Provvede poi a misurare la porzione di carta che risulterà inumidita. Il valore normale è maggiore di 10 mm. Valori inferiori configurano la presenza della Sindrome dell’Occhio Secco.
Quando effettuare il Test di Schirmer?
I sintomi che consigliano di effettuare il test sono apertura delle palpebre fastidiosa, rossore, sensazione di corpi estranei sulla superficie dell’occhio, fotofobia.
Presso Laboratorio Nomentano e Studio Medico Cappuccini offriamo un vasta gamma di prestazioni nel campo dell’oculistica e dell’ortottica. Se vuoi saperne di più, clicca Branca di Oculistica