Training Ortottico: aiutiamo la motilità oculare!
Con il termine Training Ortottico si identifica una specifica ginnastica dedicata ai nostri occhi. A guidare il paziente in questo allenamento, che possiamo anche chiamare ginnastica oculare, è il professionista sanitario della riabilitazione oculistica: l’Ortottista.
Training Ortottico: a cosa serve?
Obiettivo del Training Ortottico (o anche Training Visivo) è di rinforzare e riequilibrare i muscoli dell’occhio. In sintesi, a beneficiare di tale esercizio sono quelle persone che mostrino un affaticamento nella motilità oculare.
La motilità oculare, ovvero il movimento degli occhi, ha la finalità di consentire agli occhi di orientarsi correttamente verso ciò che essi debbano osservare.
Il movimento è garantito da sei muscoli specifici che consentono all’occhio di muoversi in senso orizzontale, verticale, obliquo o con un movimento di torsione. Qualora i muscoli dell’occhio non dovessero funzionare correttamente, ne possono derivare problematiche oculari importanti. Ad esempio lo strabismo e l’ambliopia.
Chi può effettuarlo?
Il Training Visivo può essere effettuato a qualsiasi età. Infatti gli esercizi ortottici non presentano alcuna invasività e non sono né dolorosi né pericolosi. Dunque, il training ortottico può essere effettuato da bambini in età prescolare e scolare e dagli adulti,
Prima delle sedute di ginnastica oculare non è prevista alcuna preparazione.
Affaticamento della Motilità Oculare
L’affaticamento nella motilità oculate può avere diverse cause. In primis un deficit dei muscoli degli occhi (paralisi e paresi muscolari oculari, ecc.) oppure lo stress visivo determinato da un’attività lavorativa o anche sportiva impegnativa
L’affaticamento oculare può generare a sua volta diversi disturbi. Ovvero problemi di convergenza e di messa a fuoco e dunque mal di testa, difficoltà di apprendimento e di attenzione, ecc.
Inoltre il training ortottico è anche indirizzato a risolvere problematiche quali il cd. Occhio Pigro o Ambliopia e la Diplopia, ovvero la visione di due immagini di un unico oggetto.
In che cosa consiste il Training Ortottico
Il training ortottico è un’attività fortemente personalizzata in base alle esiganze del singolo paziente. Si articola in un ciclo di sedute (30 minuti ciascuna) dedicate ad esercizi di riabilitazione finalizzati ad affrontare le problematiche proprie di ciascun paziente.
Gli esercizi oculari si articolano a loro volta in diverse categorie quali l’oculomozione, l’integrazione visuo-motoria e puntano a problematiche di convergenza, accomodazione, ecc.
Come nel caso del rapporto allenatore-atleta, anche nel caso del training visivo è fondamentale un rapporto di assoluta collaborazione ed il massimo impegno da parte del paziente.
Per approfondire le prestazioni offerte dalla nostra Branca di Oculistica, clicca QUI