Reumatologia e Visita Reumatologica
Prenota la tua Visita Reumatologica presso il Laboratorio Nomentano di Monterotondo. La Reumatologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e cura della Malattie Reumatiche. Queste sono tipicamente causate da infiammazioni che interessano articolazioni, ossa e muscoli.
Le principali patologie sono:
- Artrite. Si tratta di un’infiammazione che produce dolore, gonfiore, rossore e calore delle articolazioni coinvolgendo frequentemente colonna vertebrale, articolazioni sacroiliache e i punti di inserzione dei tendini all’osso
- Artrosi. Questa si caratterizza come una malattia di natura degenerativa delle articolazioni caratterizzata da consumo e impoverimento delle cartilagini. Per approfondire queste due patologie potete leggere Artrite: scopriamo vera causa dell’infiammazione
- Osteoporosi. Patologia dello scheletro caratterizzata da una riduzione della massa ossea con un aumento della fragilità ossea e conseguente aumento del rischio di fratture. Per approfondire l’argomento dell’Osteoporosi, leggi Osteoporosi: fattori di rischio e prevenzione.
- Spondiloartropatia o spondiloartrosi, ovvero le malattie articolari della colonna vertebrale
- Connettiviti. Ovvero un’infiammazione cronica del tessuto connettivo.
Malattie reumatiche: i sintomi
La Fondazione Italiana per la Ricerca sull’Artrite ha identificato una serie di sintomi che debbono consigliare un approfondimento medico al fine della diagnosi precoce delle malattie reumatiche:
- dolore alle articolazioni
- rigidità articolare al risveglio di durata superiore all’ora
- gonfiore improvviso di un’articolazione
- dolore sciatico in età giovane
- sensibilità delle dita al freddo e sbiancamento delle stesse. Potrebbe essere un’indizio del Fenomeno di Raynaud
- dolore ad entrambe le spalle o alle anche superati i 50 anni con difficoltà a compiere i movimenti connessi
- psoriasi con con comparsa di dolori articolari e alla schiena
- dolori improvvisi alla schiena (fitte) soprattutto dopo la menopausa
- arrossamento intorno a naso, guance ed occhi che potrebbe essere indizio di connettiviti.
Diagnosi dell’Osteoporosi: la MOC
La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) o Densitometria Ossea Computerizzata è un esame strumentale finalizzato a valutare la densità minerale ossea dello scheletro e quindi lo stato di salute delle ossa. In altre parole, la MOC analizza la massa e la quantità di minerali presenti nelle ossa.
Il primo obiettivo è di stabilire se il livello di densità minerale sia corretto o se sia invece ridotto portando alla comparsa dell’Osteoporosi. L’esame MOC, genera come risultato un numero, il cd. “T-Score”. Questo valore rappresenta quanto la massa ossea di quella persona differisca dalla massa ossea di un adulto medio sano di 30 anni di età.
Per approfondire l’esame MOC, clicca qui Mineralometria Ossea Computerizzata
Visita Reumatologica e MOC
Presso la nostra Branca di Reumatologia e la nostra Diagnostica per Immagini è possibile effettuare sia la Visita Reumatologica che la Mineralometria Ossea Computerizzata.
Puoi procedere a prenotare i tuoi esami direttamente on line utilizzanto il tasto “Prenota” su questa pagina oppure contattarci via W’App o telefonarci allo 069066229 o allo 0690625576.
Visita Reumatologica: precedenti e quesito clinico
Al momento della visita, il Paziente deve recare in visione al Medico Specialista gli esami effettuati in precedenza utili per la valutazione del caso anche in termini di evoluzione nel tempo.
Per permettere una valutazione esaustiva, è inoltre fondamentale che sia chiaro ed indicato al Medico Specialista il cosiddetto “Quesito Clinico”. Ovvero la diagnosi già accertata o sospettata, oppure il sintomo prevalente identificati dal Medico Curante del Paziente. Il Quesito Clinico consente al Medico Specialista di conoscere il motivo della richiesta dell’esame e dunque formulare risposte clinicamente precise rispetto al quesito posto.